Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Competenze trasversali - Laboratori

Gli studenti di Economia aziendale potranno scegliere tra una serie di attività (Laboratori, Seminari ecc.) finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali e la cui frequenza (circa 8 ore) comporta il riconoscimento di 1 cfu (modulo da compilare per il riconoscimento cfu)

• Laboratorio di ricerca attiva del lavoro - lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 Edificio D15 aula 004 Piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze;

• Skills Map - mercoledì 20 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.30

• Laboratorio di ricerca attiva del lavoro lunedì 27 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 Edificio D15 aula 004 Piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze;

• Skills Map - mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 Edificio D15 aula 005 Piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze;

• KPMG SpA mercoledì 5 giugno 2019 ore 10.00 Edificio D15 aula 005 Piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze. Necessaria iscrizione (scarica la locandina pdf);

• SAMSUNG Innovation Camp (edizione 2020)

Innovation Camp è un percorso di formazione ideato da Samsung, promosso in collaborazione con l’Università di Firenze e con una vasta rete di Atenei italiani, con lo scopo di accompagnare studenti e laureati in un nuovo scenario dettato dall’incertezza, per trasformarlo in opportunità professionale.Innovation Camp si compone di:

Lezioni Online per conoscere le tecnologie digitali e le loro applicazioni nel business, marketing e processi produttivi

Esclusivi webinar per avvicinarsi allo scenario contemporaneo e scoprire come le aziende nel mondo stanno cambiando nel segno della sostenibilità

Due sessioni di workshop riservate ai migliori studenti di ogni Università, per imparare le metodologie di lavoro che permettono di attuare i processi di cambiamento nelle aziende

Project Work assegnato da un’azienda del territorio per mettere in pratica le competenze acquisite in un business case reale e aiutarla a cogliere nuove opportunità

Grazie a Innovation Camp potrai acquisire strumenti utili ad avvicinarti al mondo del lavoro e ad aumentare la competitività del tuo profilo professionale. Se vuoi saperne di più vai sul sito innovationcamp.it!

Il Laboratorio è una delle attività di base offerta a tutti gli studenti dell'Ateneo che prevede un percorso guidato su tre aspetti che corrispondono a tre differenti moduli:

1. redazione efficace del Curriculum Vitae (chiave d'accesso: "curriculum2020");
  2. redazione efficace della lettera di presentazione (chiave d'accesso: "lettera2020");
  3. Preparazione efficace al colloquio di selezione (chiave d'accesso: "colloquio2020").

Lo studente può decidere di seguirli tutti (in questo caso è fortemente raccomandato attenersi all'ordine in cui sono elencati - propedeuticità) oppure solo una parte.

Per ciascun modulo è prevista una e-tivity (esercitazione pratica online) e gli iscritti saranno supportati lungo tutto il percorso dal personale specializzato del Career Service     che fornirà, inoltre, feedback sulle e-tivity svolte.

Alla fine del percorso lo studente cha avrà completato con successo tutto riceverà una certificazione delle competenze e dei relativi CFU associati.

Ciascun modulo corrisponde ad 1 CFU e può esserne richiesto il riconoscimento dei CFU, nell’ambito del Laboratorio di competenze trasversali.

La richiesta può essere fatta per mail all’indirizzo della Segreteria del CdS clea@economia.unifi.it , allegando alla richiesta la certificazione attestante il conseguimento delle competenze.

ultimo aggiornamento: 02-Dic-2020