Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Conoscenze linguistiche

Per l'accesso al CdS è richiesta la conoscenza di base di una lingua europea fra inglese, francese, spagnolo o tedesco. Per verificare il raggiungimento del requisito di accesso si può fare riferimento a quanto scritto sul sito della Scuola.

Il regolamento del CdS prevede al primo anno un test di idoneità di Lingua Inglese (codice B004059) da 3 cfu volto a verificare la comprensione scritta (reading) livello B2.

Tale test si svolge al CLA (Centro Linguistico di Ateneo) sul cui sito possono essere trovate tutte le informazioni riguardanti:

L'offerta formativa del CdL prevede la possibilità di inserire nel proprio piano di studio ulteriori attività linguistiche, che, a seconda del curriculum scelto, possono essere obbligatorie o a libera scelta.

In particolare:

  • nel percorso Management è possibile utilizzare tutti o parte dei 12 cfu a libera scelta per inserire una lingua nel proprio percorso formativo.

Si può scegliere tra:

  1. il test di idoneità di Lingua inglese 2 (codice B029740) da 3 cfu volto a verificare la comprensione orale (listening) livello B2. Anche questo test si svolge al CLA;
  2. una delle altre attività linguistiche indicate per il percorso Marketing Internazionalizzazione e Qualità.
    • nel percorso Marketing Internazionalizzazione e Qualità, tra le attività opzionali previste al terzo anno, è possibile scegliere tra il Laboratorio di Lingua inglese B2 (codice B028587) da 6 cfu tenuto dal prof. Samuele Grassi (samuele.grassi@unifi.it), e una serie di laboratori dedicati all’approfondimento di una lingua europea (francese, spagnolo, tedesco) da 3 cfu da svolgersi mediante test al CLA, che verifica una comprensione scritta e orale livello B1

Nota 1: La Scuola di Economia e Management ha stabilito di non procedere al riconoscimento di nessuna certificazione esterna finalizzata alla convalida dei 3 cfu.

Gli studenti provenienti da altra Scuola/Ateneo che abbiano già sostenuto un esame/prova di lingua inglese, possono chiederne il riconoscimento presentando istanza al proprio Consiglio di Corso di Laurea; la convalida dei 3 cfu verrà concessa previa valutazione del programma svolto.

Nota 2: Nella scelta libera gli studenti possono inserire insegnamenti di lingue straniere diverse (massimo 6 cfu per ogni lingua) da quelle offerte dalla Scuola di Economia selezionandoli dall'offerta formativa di altre Scuole dell'Ateneo.

Per ulteriori informazioni clicca qui

 
ultimo aggiornamento: 13-Nov-2019
UniFI Scuola di Economia e Management Home Page

Inizio pagina